domenica 24 febbraio 2013

Il ficheto biologico più grande d'Europa - Azienda Agricola Furni Russi


L’Azienda Agricola “Furni Russi” Tenuta è circondata da una piantagione di oltre 12 ettari di piante di fichi: uno dei frutti più antichi ed importanti della tradizione agricola del Salento e della Puglia.
I 4500 alberi piantati dall’Azienda Agricola “Furni Russi” Tenuta nel 2008, costituiscono il ficheto biologico più grande d’Europa. Sono suddivisi in 7 blocchi di differenti varietà, tutte originarie della Puglia e dell’Italia Meridionale. La eterogeneità garantisce la maturazione da giugno a settembre, nonché tutti i vantaggi derivanti da una coltura biologica.
L’ Azienda Agricola “Furni Russi” Tenuta , inoltre, grazie al supporto dell’orto botanico dell’Università del Salento ed alla preziosa collaborazione con esperti del settore, ha recuperato e piantato una collezione di piante rappresentativa di quasi tutte le varietà di fichi salentini.
L’impegno nella coltivazione di piante di varietà autoctone, la certificazione biologica e la valorizzazione di risorse locali, umane e materiali, costituiscono i punti di forza dell’Azienda Agricola “Furni Russi” Tenuta nel rispetto dell’ambiente e di standard qualitativi elevati in un settore importante per tutto il territorio del Salento e della Puglia.
La composta di fichi freschi biologici, semplice e naturale, grazie al curato metodo di trasformazione del frutto, mantiene inalterate tutte le comprovate proprietà organolettiche del fico fresco.
I fichi raccolti vengono selezionati, lavati, depicciolati e tagliati sapientemente da mani esperte. La composta di fichi freschi biologici non contiene zuccheri aggiunti, conservanti, addensanti o acidificanti chimici.

La composta di fichi freschi biologici dell’Azienda Agricola “Furni Russi” Tenuta si distingue per il gusto delicato, leggero e profumato. Ottima da gustare con dolci, crostate, o semplicemente spalmata su di una fetta di pane fresco; superba se abbinata ai formaggi dal gusto deciso ed ai vini rossi dalle sfumature fruttate, che ne esaltano la naturale dolcezza.

Nessun commento:

Posta un commento